La tua sciarpa in check, uno degli articoli più iconici di Burberry, è stata prodotta in Scozia con i materiali più pregiati utilizzando metodi speciali tramandati di generazione in generazione: viene infatti realizzata a Elgin presso uno stabilimento tessile a conduzione familiare (l’ultimo stabilimento verticale scozzese rimanente).
Il cashmere viene tinto fino a sei ore per creare un colore ricco e intenso, prima di mescolare le tonalità; viene poi ripettinato per aprire le fibre e lavorato nelle carde per ottenere fili singoli. Successivamente viene lavorato in filati con peso, torcitura e resistenza specifici e quindi intessuto su telai complessi, reimpostati per ogni motivo.
Il lavaggio nelle acque del fiume Lossie rimuove l’olio residuo della tessitura, e le sciarpe sono poi spazzolate per ottenere morbidezza e lucidità; le frange delle sciarpa sono lavorate con una macchina complessa che torce ciascun filo, tenendolo in tensione con un movimento regolare.
Questo prezioso ciclo di lavorazioni porta intorno al vostro collo e sopra i vostri cappotti un capo prezioso e unico nel suo genere.
Fonte testo e fotografie Burberry.com